La documentazione del protocollo anti contagio a tutela del Datore di Lavoro

La documentazione del protocollo anti contagio a tutela del Datore di Lavoro




Come viene ribadito nell’emendamento presentato per la conversione in legge del decreto liquidità (DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23) con l’introduzione dell’articolo 29-bis: il rispetto e il mantenimento delle prescrizioni del protocollo anti contagio, contestualizzate nella specifica attività, conferiscono la presunzione di avere correttamente adempiuto ai doveri del datore di lavoro:



«Ai fini della tutela contro il rischio di contagio da COVID-19, i datori di lavoro pubblici e privati adempiono all'obbligo di cui all'articolo 2087 del codice civile mediante l'applicazione delle prescrizioni contenute nel protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile 2020 tra il Governo e le parti sociali, e successive modificazioni e integrazioni, e negli altri protocolli e linee guida di cui all'articolo 1, comma 14, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, nonché mediante l'adozione e il mantenimento delle misure ivi previste. Qualora non trovino applicazione le predette prescrizioni rilevano le misure contenute nei protocolli o accordi di settore stipulati dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.”



Cosa deve fare allora un Datore di Lavoro per minimizzare il rischio di una condanna penale e civile?



Deve avere un protocollo per la propria attività opportunamente contestualizzato e raccogliere le evidenze del rispetto e mantenimento delle prescrizioni del protocollo anti contagio nel tempo per poterle esibire in caso di necessità.



Ecco l’elenco della documentazione che ogni azienda dovrebbe avere:



1. INFORMAZIONE: Avere delle prove per testimoniare l’avvenuta informazione fornita ai lavoratori sulle regole di carattere igienico, distanziamento sociale, obbligo di uso dei DPI, lavaggio delle mani, cosa si deve fare se la temperatura è superiore a 37,5 gradi, se si sentono dei sintomi ecc. e raccolta dei moduli predisposti con le firme dei lavoratori



2. MODALITA' DI INGRESSO IN AZIENDA: Percorsi ingresso uscita, barriere, segnaletica orizzontale/verticale, cartellonistica



3. MODALITA' DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI: Comunicazioni a fornitori, utenti, clienti in merito alle misure anti-contagio e gestione delle aree carico/scarico

per corrieri esterni



4. PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA: Procedure per la sanificazione degli ambienti di lavoro e soprattutto delle parti comuni o più frequentemente toccate da più persone ed evidenza delle attività di pulizie, disinfezioni e sanificazioni, del corretto utilizzo degli impianti di aerazione e trattamento dell’aria, con i settaggi e modifiche per annullare o ridurre il ricircolo, delle istruzioni fornite al personale in merito all’obbligo di provvedere all’aerazione naturale mediante apertura di porte e finestre ove possibile.



5. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI: Presenza dei dispenser di soluzioni idro alcoliche



6. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE: Evidenze della messa a disposizione di DPI



7. GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK…): Cartellonistica affissa per la gestione degli spazi comuni



8. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK, RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI): Evidenza delle modifiche organizzative (riduzioni della forza lavoro presente, turni di lavoro, scaglionamento degli orari di ingresso uscita, utilizzo di ferie/permessi o cassa integrazione), utilizzo del lavoro agile



9. GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI: Gestione degli orari di ingresso ed uscita o fruizione di ambienti comuni per evitare assembramenti



10. SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE: Evidenza dell’uso della comunicazione a distanza per l’esecuzione delle riunioni



11. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA: Informazione degli addetti al primo soccorso degli scenari di intervento



12. SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS: Evidenza della gestione dei lavoratori fragili



13. AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE: Verbale di costituzione del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione, raccolta di verbali delle riunioni del Comitato





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