Qualità

Qualità

La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 è una norma di carattere generale ed è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalla dimensione, dai prodotti forniti o dai servizi erogati. È inoltre riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per tutte quelle organizzazioni, aziende, cooperative, Enti della P.A. che vogliano:

  • Un’importante e significativo ritorno di immagine
  • Un vantaggio competitivo in termini di requisiti di partecipazione a gare d’appalto
  • Accrescere la soddisfazione del cliente e di tutte le parti coinvolte nell’attività svolta.


È stata pensata per essere utilizzata da organizzazioni di qualunque dimensione o settore e come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque settore. Per questo molte aziende richiedono il rispetto di tale norma come requisito minimo per i propri fornitori.

Un’Organizzazione che decide di certificarsi UNI EN ISO 9001:2015 deve innanzitutto implementare un Sistema di Gestione della Qualità aziendale (SGQ), ovvero una raccolta di: politiche, processi, procedure documentate e registrazioni che definiscono le regole interne per la creazione e la fornitura di prodotti o servizi ai clienti. Una volta implementato un SGQ conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, l’azienda dovrà essere verificata da un Ente di Certificazione accreditato per il rilascio del Certificato Qualità.

Servizi offerti

Il nostro Team è specializzato nella consulenza in materia di qualità e può supportarvi in tutti gli step necessari ad ottenere la certificazione ISO 9001, offrendo un servizio altamente qualificato:

  • Analisi di tutti i processi aziendali (commerciale, acquisti, produzione, progettazione, manutenzione, taratura degli strumenti, ecc.)
  • Analisi dell’ambiente in cui opera l’Organizzazione, inclusi i partner, i concorrenti, il territorio, il mercato di riferimento, al fine di definire il Contesto dell’Organizzazione richiesto dalla nuova norma
  • Definizione dei documenti richiesti dalla norma: Manuale Qualità, procedure, istruzioni di lavoro e modulistica ecessaria
  • Audit interni condotti da auditor qualificati e specializzati nel settore
  • Analisi dei dati statistici e redazione del Riesame della Direzione
  • Analisi dei Rischi e delle Opportunità per l’Organizzazione
  • Supporto durante tutte le fasi dell’audit esterno
  • LaborService

    4 domande di check-up

    Quando implementare un sistema di gestione della qualità aziendale:



    1. Si è fornitori di prodotti o servizi e si desidera acquisire maggior appeal sul mercato nazionale e internazionale?

    2. Si ha l’obiettivo di migliorare la fornitura di beni e servizi?

    3. Si è interessati ad ottenere titoli preferenziali durante la partecipazione a gare e appalti pubblici?

    4. Si è interessati a crescere nel proprio mercato di riferimento?


    Hai risposto Sì ad almeno una domanda? Contattaci

    Scopri le nostre attività
    di formazione